Raffaello Bartelletti

 

Raffaello  Bartelletti
Bartelletti

 

 

Laureato con lode in Ingegneria Civile–Trasporti a Pisa nel 1958; aiuto e libero docente di Tecnica delle Costruzioni, ordinario a tempo definito di Teoria e Progetto dei Ponti, ha insegnato nell’Università di Pisa dal 1963 al 2008; dal 1983 al 1996 è stato Direttore dell’Istituto di Scienza delle Costruzioni; nel 1995 gli è stato conferito l’Ordine del Cherubino e dal 2012 è Presidente della Commissione Tecnico Amministrativa della stessa Università.

 

Per molti anni è stato membro della Commissione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo studio delle norme sul cemento armato e della Sottocommissione “Ponti” dell’UNI.

 

Dal 1959 svolge attività professionale di progettazione, direzione dei lavori, consulenza e collaudo, principalmente nell’ambito dei ponti e delle strutture.

 

Negli anni dal 1983 al 1985 ha fatto parte del gruppo incaricato dal Ministero LL.PP. del progetto di consolidamento della Torre di Pisa; dal 1997 al 2001 è stato Responsabile Tecnico dei lavori di consolidamento della stessa per incarico del Comitato Internazionale per la Salvaguardia del Monumento e partecipa tuttora all’attività del Gruppo di Sorveglianza nominato dopo la fine dei lavori.

 

Ha partecipato, dal 2005 al 2009, alle operazioni di collaudo statico in corso d’opera del Terminale GNL Adriatico, interessandosi in particolare della struttura portante in cemento armato precompresso.

 

Socio AICAP da oltre quaranta anni, dal 2009 fa parte del Collegio dei Probi Viri.

Raffaello Bartelletti