Resoconto del 23° Convegno Nazionale aicap

Nei giorni dal 26 al 29 maggio 2004 ha avuto luogo a Verona il 23° Convegno Nazionale dell’A.I.C.A.P. “Giornate A.I.C.A.P.’04”, dedicato al tema “Migliorare le costruzioni di calcestruzzo strutturale: l’esistente ed il nuovo”.

Gli atti del Convegno, contenenti le 85 memorie accettate dal Comitato Scientifico, sono stati raccolti in un volume, edito dalla Pàtron Editore, che è stato distribuito a tutti gli iscritti al Convegno al momento della registrazione.

I lavori si sono svolti, in un’atmosfera di viva e calorosa partecipazione, nella moderna ed attrezzata Aula Magna del Polo Didattico “Giorgio Zanotto” dell’Università degli Studi di Verona, messa a disposizione dell’Associazione dal Magnifico Rettore Prof. Dott.Elio Mosele.

Nel pomeriggio del 26 maggio si è aperta la Segreteria del Convegno con la registrazione dei primi partecipanti.

Il Convegno è stato aperto la mattina del 27 maggio dal Presidente dell’Associazione, Prof.Ing. E.F.Radogna, che ha dato il saluto di benvenuto ai presenti ed ha ringraziato il Magnifico Rettore dell’Università di Verona, Prof.Mosele, i Presidenti di Sessione, i Relatori generali, i Relatori su invito e i Membri del Comitato di Onore. Il discorso di apertura del Presidente è riportato in questo stesso numero del Giornale.

Subito dopo ha avuto luogo la cerimonia di nomina a Soci Onorari del Prof.Ing. Elio Giangreco e del Prof.Ing. Theodosios P.Tassios.

Successivamente, alla presenza dell’Architetto Maria Teresa Sarno, si è svolta la cerimonia di assegnazione dei premi di laurea intitolati alla memoria dell’Ing. Brunello Sarno, giunti alla loro quinta edizione.

E’ stata quindi la volta della interessantissima Relazione di apertura del Prof.Ing. Luca Sanpaolesi, che verrà pubblicata sul prossimo numero del Giornale.

Quindi i lavori sono proseguiti secondo programma, con lo svolgimento delle Sessioni scientifiche dedicate al primo sottotema: Interventi di miglioramento delle prestazioni dei componenti e delle strutture nel loro insieme – progettare per la sostenibilità.

Relatore generale del primo sottotema è stato il Prof.Ing.Giuseppe Mancini e Presidenti di Sessione il Dott.Ing. Giovanni Montresor nella sessione della mattina e il Dott.Ing.Giulio Franco Rovelli nella sessione pomeridiana. Le due sessioni si sono chiuse con gli interventi su invito degli Autori delle memorie e un approfondito dibattito.

A chiusura della giornata di giovedì 27 maggio si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci.

La mattina del venerdì 28, dedicata al secondo sottotema “Interventi di adeguamento e miglioramento sismico”, si è aperta con la Relazione su invito del Prof. Ing. T.P.Tassios “Metodi razionali per il dimensionamento di interventi di adeguamento strutturale” ed è proseguita con la Relazione generale del Prof.Ing.Claudio Ceccoli, nel corso della seduta presieduta dal Prof.Ing. Cesare Foti; quindi gli interventi su invito degli Autori ed il successivo dibattito. (fin qui). La sessione pomeridiana, dedicata al terzo sottotema “Controllo di qualità dei materiali e della esecuzione: piani per la utilizzazione, la manutenzione ed il monitoraggio” e presieduta dal Dott.Ing. Michele Valente, si è aperta con la Relazione generale del Dott.Ing. Raffaele Mele ed è proseguita con la Relazione su invito del Dott.Ing. Gabriele Del Mese “Innovazione e progettazione strutturale in alcune opere recenti” e con gli interventi degli Autori invitati, seguiti da un intenso e approfondito dibattito, animato anche dalla relazione dell’Ing. Del Mese.

La giornata si è conclusa con la relazione sulla attività di ricerca della Commissione di studio A.I.C.A.P. per le Strutture in calcestruzzo e con una relazione informativa sui programmi e le attività del Progetto Ulisse.

Il sabato 29 maggio hanno avuto luogo le visite tecniche all’Impianto di produzione di calcestruzzo preconfezionato della BETONROSSI S.p.A. a Lazise e all’Impianto ICN per la produzione di solai prefabbricati a Belfiore.

A conclusione, una colazione in un ristorante tipico di Soave, offerta dalla ICN e dalla SIMEM S.p.A.

Come è ormai tradizione da molti anni, in occasione del Convegno è stata allestita una Mostra di attrezzature, realizzazioni e prodotti inerenti i temi della manifestazione, che ha trovato spazio con l’allestimento di stand nell’atrio antistante l’Aula Magna, stand cui si sono aggiunti i pannelli espositivi degli sponsor del Convegno.

L’A.I.C.AP. ringrazia le Società che hanno partecipato alla Mostra di stand:

ALGA S.p.A. – Milano
DYWIT S.p.A. – Milano
EUROBUILDING S.p.A. – Servigliano (AP)
FIP INDUSTRIALE S.p.A. – Selvazzano Dentro (PD)
I & T Nardoni Institute – Brescia
PROCOM s.r.l. – Nerviano (MI)
PROGETTO ULISSE
Ÿ        AITEC – Roma
Ÿ        ASSOBETON – Milano
Ÿ        ATECAP – Roma
TECNOCHEM ITALIANA S.p.A. – Barzana (BG)