Nomina dell’Ing. Yves Gyon a Socio Onorario per l’anno 1974

Si riporta la motivazione con cui fu conferita all’Ing. Yves Guyon la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’75 di Sanremo.

Scienziato ed ingegnere di fama internazionale, ha sviluppato ed integrato le ricerche tecnologiche di Freyssinet attraverso indagini teorico-sperimentali giungendo alla formulazione delle basi del calcolo delle strutture in cemento armato precompresso. Autore di importanti pubblicazioni in vari settori della tecnica delle costruzioni, tra i quali alcuni volumi fondamentali in cui la teoria e la pratica sono felicemente armonizzate.

Progettista di opere di grande rilievo per concezione strutturale ed arditezza. E’ stato uno dei fondatori della F.I.P. della quale è presidente onorario.