Grazie alla decisione della Professoressa Inoria Pepe Sarno, che dopo la scomparsa dell’Arch. Maria Teresa Sarno, ha voluto rinnovare l’iniziativa, si è giunti al tredicesimo ciclo dei Premi intitolati all’Ing. Brunello Sarno, istituiti dalla famiglia Sarno nel 1992, con il proposito di onorare la memoria dell’Ingegnere, Socio e Consigliere Tesoriere dell’aicap e, in precedenza, Revisore dei Conti dell’Associazione, prematuramente scomparso nel 1991.
A partire dalla settima edizione del 2009 il concorso è stato esteso, oltre che alle tesi di laurea, anche ai dottorati di ricerca ed ai master di 2° livello, su temi di Ingegneria Strutturale.
Dalla XII edizione del 2020 si è deciso di assegnare i Premi solo ai dottorati di ricerca ed ai master di 2° livello, su temi di Ingegneria Strutturale e non più alle tesi di laurea.
L’aicap, nel dare comunicazione del rinnovarsi della iniziativa, desidera esprimere viva gratitudine alla Professoressa Inoria Pepe Sarno.
Ricordiamo l’esito delle precedenti edizioni del Premio.
I Ciclo: la assegnazione dei primi due premi di laurea ha avuto luogo nel maggio 1995, con riferimento a tesi svolte nell’anno solare 1994. Vincitori: Ingg. Ariberto Mandracchia, dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Pier Paolo Elmi, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, i quali hanno ricevuto il premio in occasione delle Giornate aicap’95 di Pescara.
II Ciclo: la assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1997, con riferimento a tesi di laurea svolte negli anni solari 1995 e 1996; sono risultati vincitori gli Ingg. Francesco Bussi, dell’Università di Firenze, e Gabriele Maria Tecci, del Politecnico di Torino, i quali hanno ricevuto il premio nel corso delle Giornate aicap’97 di Roma dedicate a Carlo Cestelli Guidi.
III Ciclo: l’ assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1999, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 1997–31 luglio 1999; sono risultati vincitori gli Ingg. Luigi di Sarno, dell’Università di Napoli “Federico II”, e Stefano Andrea Massimino, dell’Università di Catania, i quali hanno ricevuto i premi nel corso delle Giornate aicap’99 di Torino.
IV Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Bologna, nel corso delle Giornate aicap 2002, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° settembre 1999–30 novembre 2001; sono risultati vincitori gli Ingg. Alberta Garusi, dell’Università degli Studi di Bologna, e Luciano Catallo, dell’Università di Roma “La Sapienza”.
V Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Verona, nel corso delle Giornate aicap 2004, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° dicembre 2001–31 dicembre 2003; sono risultati vincitori gli Ingg. Luca Cominoli e Sonia Luigina Piazzani dell’Università degli Studi di Brescia e gli Ingg. Massimiliano Mauri e Marcello Scola del Politecnico di Milano.
VI Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Salerno, nel corso delle Giornate aicap’07, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 2004-28 febbraio 2007. Sono risultati vincitori gli ingg. Cristina Zanotti dell’Università degli Studi di Brescia, e Lorenzo Longhi dell’Università degli Studi di Bologna.
VII Ciclo:l’assegnazione ha avuto luogo a Pisa, nel corso delle Giornate aicap’09, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° marzo 2007 – 31 ottobre 2008. Sono risultati vincitori l’ing. Alessandro Vittorio Bergami, che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 28 marzo 2008 presso l’Università degli Studi di Roma 3, relatore il prof. Ing. Camillo Nuti e l’ing. Mirko Albino, il quale ha conseguito in data 25 luglio 2008 il Diploma di Master di II Livello in “Innovazione nella Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture in Cemento Armato”, coordinatore il prof. ing. Camillo Nuti, promosso ed organizzato dall’Università degli Studi di Roma 3 e dall’AITEC.
VIII Ciclo:l’assegnazione dei Premi ha avuto luogo a Padova, in occasione delle Giornate aicap 2011, con riferimento a tesi di laurea o di dottorato di ricerca o di master di 2° livello svolte nel periodo 1° novembre 2008 – 31 dicembre 2010. Sono risultati vincitori l’ing. Matteo VERGANI, che ha conseguito il titolo di Ingegnere Civile il 20.12.2010 presso il Politecnico di Milano, relatore il prof. ing. Fabio Biondini, e l’ing. Carlo Guastini, il quale ha conseguito in data 1.10.2009 il titolo di Ingegnere Civile presso l’Università di Firenze, relatori i proff. Ingg. Paolo Spinelli, Salvatore Giacomo Morano e Vincenzo Di Naso, correlatore il dott.ing. Daniel de Matteis (S.E.T.R.A.).
IX Ciclo:l’assegnazione dei Premi ha avuto luogo a Bergamo, in occasione delle Giornate aicap 2014, con riferimento a tesi di laurea o di dottorato di ricerca o di master di 2° livello svolte nel periodo gennaio 2011 – dicembre 2013. Sono risultati vincitori l’ing. Carmine LIMA, che ha conseguito in data 6.5.2011 il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Salerno, relatore il prof.ing. Enzo Martinelli, e l’ing. Giovanni CRAPIZ, il quale ha conseguito in data 20.5.2013 il titolo di Ingegnere Civile presso l’Università di Brescia, relatore il prof.ing. Fausto Minelli.
X Ciclo: L’assegnazione dei Premi ha avuto luogo a Roma, in occasione degli ICD Giornate aicap 2016 Congresso CTE, con riferimento a tesi di laurea o di dottorato di ricerca o di master di 2° livello svolte nel periodo gennaio 2014 – dicembre 2015. Sono risultati vincitori: L’ing. Marco PEPE, il quale ha conseguito in data 31.3.2015 il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Salerno , Relatore il prof. ing. Enzo Martinelli e Correlatore: Prof. Ing. Romildo Dias Toledo Filho; gli ingg. Massimo LAPI, Daniele MARTINI, Emilio ZAGLI, i quali hanno conseguito in data 25.11.2015 la laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università di Firenze, Relatori i proff. ing. Maurizio Orlando, Antonio Pinho Ramos, Paolo Spinelli.
XI Ciclo: L’assegnazione dei Premi ha avuto luogo a Lecco, in occasione degli ICD Giornate aicap 2018 Congresso CTE, con riferimento a tesi di laurea o di dottorato di ricerca o di master di 2° livello svolte nel periodo gennaio 2016 – dicembre 2017. Sono risultati vincitori: L’ing. Matteo SCOLARO, il quale ha conseguito in data 15.3.2017 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura presso l’Università di Parma con la tesi dal titolo “Implementation of PARC_CL 2.0 crack model for reinforced concrete members subjected to cyclic and dynamic loading” , Relatrice la prof. ing. Beatrice Belletti ; gli ingg. Massimo LAPI, Angela RENNI, la quale ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università del Salento, con la tesi “Sviluppo di calcestruzzi fibrorinforzati autolivellanti ad alte prestazioni”. Relatore il prof. ing. Francesco Micelli , correlatore il dott.ing. Sandro Moro.
XII Ciclo: L’assegnazione dei Premi ha avuto luogo on-line. I vincitori hanno avuto un incontro per via telematica con la Professoressa Inoria Pepe Sarno ed il Presidente aicap Marco Menegotto, i quali, in collegamento dalla sede dell’aicap, hanno rivolto loro felicitazioni ed auguri per gli impegni futuri. I Premi sono stati così assegnati: 1° Premio all’ing. Francesca VECCHI, la quale ha conseguito in data 26.03.2019 il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura presso l’Università di Parma, con la tesi “PARC_CL 2.1 CRACK MODEL FOR THE CAPACITY ASSESSMENT OF NEW AND EXISTING REINFORCED CONCRETE STRUCTURES USING NON-LINEAR FINITE ELEMENT ANALYSIS”. Relatore: Beatrice Belletti.
2° Premio ex equo a: Ing. Natasha KALABA, la quale il 19.07.2019 ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica presso il DICA – Politecnico di Milano con la tesi
“ON THE ROLE OF MATERIAL PROPERTIES AND STRUCTURAL CONTEXT IN RC MEMBERS EXPOSED TO FIRE”. Relatore: Patrick Bamonte
Ing. Davide SIRTOLI, il quale ha conseguito il 21.03.2018 in Ingegneria e Scienze Applicate presso il Dipartimento d Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo, con la tesi
“PRESTAZIONI MECCANICHE DI CALCESTRUZZI A BASE DI MISCELE DI CEMENTO SOLFOALLUMINOSO E PORTLAND”. Relatore Paolo Riva