Nomina dell’Ing. Julio Ferry Borges a Socio Onorario per l’anno 1989

Si riporta la motivazione letta dal Prof. Elio Giangreco, Presidente dell’AICAP, con cui fu conferita all’Ing. Julio Ferry Borges la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’89 di Napoli.

Maturato nell’ambiente stimolante di un grande Istituto di fama internazionale, il Laboratorio Nacional de Engenharia Civil di Lisbona, Julio Ferry Borges ha svolto un trentennio di brillante attività di frontiera, principalmente nei settori della modellazione delle strutture in cemento armato, della sicurezza strutturale e della ingegneria sismica.

Tra i problemi di modellazione del cemento armato da lui formulati con originalità si devono ricordare quello della fessurazione sistematica e quello dell’analisi non lineare delle strutture  monodimensionali, nei quali è stato fin dall’inizio introdotto un modello tuttora validissimo per la “tension stiffenig”.

Nell’ambito del Comité Européen du Béton, di cui fu Presidente e poi Presidente onorario, i suoi studi su questi ed altri problemi del cemento armato costituiscono importanti contributi alla formazione delle Raccomandazioni del 1970 ed al Model Code 2978.

Tuttavia, il suo fondamentale contributo alla “rivoluzione” strutturale costituita dai criteri di progettazione agli Stati Limite, si ritrova nella formulazione dei principi di sicurezza in termini probabilistici. Il libro “Structural Safety”, scritto in collaborazione con Castanheta, con i suoi successivi aggiornamenti, è stato a lungo il sillabario della sicurezza per coloro che, studiosi o progettisti, hanno insieme costruito, negli anni ’60 e ’70, quel nuovo “corpus” normativo del cemento armato che, proposto dal CEB e dalla FIP, è poi stato accolto in numerosi regolamenti nazionali e dallo stesso Eurocodice.

Promotore e Presidente del JCSS (Joint Committee on Structural Safety) raccolse intorno a sè sia giovanni studiosi che esperti “Codemakers”, portando in breve tempo a maturazione la formulazione dei codici strutturali tenendo conto dei criteri probabilistici.

Ferry Borges è stato anche Vice Presidente dell’Associazione Internazionale di Ingegneria Sismica (IAEE) e figura di primissimo piano in questo settore dove il suo nome è legato all’intrapresa del Model Code Sismico del CEB, internazionalmente riconosciuto come sintesi dei più moderni criteri di progettazione.

Egli ha anche dedicato molte energie all’educazione degli ingegneri ai nuovi procedimenti di verifica ed ai nuovi criteri di sicurezza, sia in Europa che in America Latina. Il “Corso CEB” di Lisbona del 1973, da lui magistralmente organizzato, è rimasto un avvenimento memorabile nella storia delle attività di ricerca intorno alla progettazione del cemento armato.

In riconoscimento del contributo dato da Julio Ferry Borges al progresso dei concetti di sicurezza e della costruzione in cemento armato e cemento armato precompresso, il Consiglio Direttivo dell’AICAP unanime ha ritenuto di conferirgli la medaglia di Socio Onorario 1989.

Nato a Lisbona nel 1922, l’Ing.Julio Ferry Borges è scomparso nel settembre del 1993.