Scomparsa del Prof. Antonio Migliacci

Cari  Amici,
è con grande tristezza che abbiamo appreso della morte del nostro storico Socio e Consigliere Prof. Antonio Migliacci, Socio Onorario aicap.  Viene a mancare una delle figure più importanti che ha contribuito alla crescita culturale della nostra Associazione. Professore di Tecnica delle Costruzioni del Politecnico di Milano dove ha ricoperto le più importanti cariche accademiche. È stato progettista d’avanguardia di strutture in c.a. e in c.a.p., dando un alto contributo alla trasformazione di Milano. Presente in tutte le nostre manifestazioni Egli è certamente stato un grande maestro per tutti noi e continuerà ad essere un riferimento ed una guida per il futuro dell’aicap.

Franco Angotti, Presidente aicap

Il Prof. Antonio Migliacci è stato Socio e membro del Consiglio Direttivo aicap fin dalla fondazione, ricoprendo anche in due quadrienni, dal 1996 al 2004, la carica di vice Presidente. Dal 2018 faceva parte del Collegio dei Probiviri e proprio quest anno è stato nominato Socio Onorario della Associazione.

Fin dall’inizio sempre presente e protagonista in tutte le iniziative aicap, di studio,  divulgative, editoriali , di formazione e congressuali, in particolar modo impegnato sempre per il successo delle Giornate aicap.

Riportiamo il link a Ingenio youtube con il suo intervento alle ultime Giornate aicap 2014 di Bergamo, per la cui organizzazione e per il cui successo si spese grandemente. E fu un successo.

e quello al suo discorso di congedo a chiusura delle Giornate 2014.

Richiamiamo poi qui sotto l’intervento che il Prof. Migliacci  fece a chiusura di ICC2022 di Napoli, con uno sguardo rivolto al passato dell’aicap e l’altro al futuro e alle nuove sfide.

Intervento di chiusura ICC2022.

Il Prof. Migliacci è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Direttore e poi Presidente della Scuola di Master F.lli Pesenti, fondatore, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio CIS-E e da ultimo Presidente onorario (Construction Innovation and Sustainable Engineering).

Ha svolto per oltre trent’anni la propria attività didattica nel corso di Progetti di Strutture presso il Politecnico di Milano, divenendo Ordinario a soli  34 anni.

E’ stato progettista d’avanguardia di strutture in c.a. e in c.a.p., svolgendo una vasta attività con lo studio MSC s.r.l. prevalentemente in ambito nazionale.