LE STRADE DEL MONDO ROMANO CON UN FOCUS SULLA DURABILITA’ DI IERI E DI OGGI-Roma 17 aprile 2024

ROMA REGINA VIARUM:

LE STRADE DEL MONDO ROMANO CON UN FOCUS SULLA DURABILITA’ DI IERI E DI OGGI

Convegno – 17 Aprile 2024

Presso la Sala Meeting dell’Ara Pacis

Segnaliamo il Convegno organizzato dalla Commissione Ingegneria Applicata ai Beni Culturali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingeneri di Roma, in occasione delle Celebrazioni del Natale di Roma,  con il contributo incondizionato del Gruppo Storico Romano e a cui l’aicap ha concesso il  patrocinio.

La partecipazione al Convegno è gratuita e rilascia agli ingegneri 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali.

Il Convegno  ha l’obiettivo di celebrare i fasti delle antiche strade romane cogliendo l’occasione per tracciare un bilancio in merito all’evoluzione tecnologica del sistema viario. Si evidenzieranno, in confronto con il passato, le criticità della manutenzione delle strade, che mettono in difficoltà la viabilità e che implicano una riduzione della sicurezza.

Il Convegno sarà un’interessante occasione per approfondire le caratteristiche costruttive delle strade romane e delle loro   infrastrutture, l’estensione e pianificazione della rete stradale in tutto il mondo romano, ma anche per fare un confronto con le tecniche attuali e con le direttrici stradali europee ed extraeuropee del mondo di oggi.

Scarica qui la locandina definitiva con il programma aggiornato