Seminario Le sfide della industrializzazione nella costruzione e manutenzione di opere sotterranee, Brescia 24 ottobre 2024

Seminario in presenza e on line

Brescia 24 0ttobre 2024

424-aicap-cte-sig-gallerierev-page-01-snapshot-02

aicap collabora con CTE e SIG – Società Italiana Gallerie – alla organizzazione del Seminario Le sfide della industrializzazione nella costruzione e manutenzione di opere sotterraneeche si volgerà a Brescia presso la Sala Consiliare dell’Università il 24 ottobre 2024. Sarà possibile seguire il Seminario anche on-line.

Pubblichiamo qui  il programma definitivo.

Presentazione
Dopo l’agosto del 2018, si è aperta una nuova fase del settore delle infrastrutture sotterranee, riguardante la manutenzione, il ripristino e l’ammodernamento del patrimonio esistente. Mentre per alcuni committenti, segnatamente i produttori di energia idroelettrica, le attività manutentive e migliorative hanno sempre costituito una prassi consueta, basata su una loro continua programmazione nei periodi di fermo impianto, i gestori di infrastrutture di trasporto (strade, autostrade, ferrovie e metropolitane) si sono trovati a fronteggiare una vera e propria sfida economica e programmatica, dovuta a infrastrutture spesso obsolescenti e trascurate, da trattare frequentemente senza interromperne l’esercizio o facendolo in periodi il più contenuti possibili. Le esigenze di esecuzione non più rinviabile di questi interventi si sono sommate, negli ultimi anni, alle stringenti scadenze imposte dai vincoli temporali di realizzazione delle nuove opere previste nel PNRR. Per raggiungere con successo gli obiettivi di ammodernamento e nuova costruzione, il conseguente carico di lavoro per tutti gli operatori del settore, non può che
essere affrontato con approcci che si basino su processi industrializzati, con ampio ricorso alla prefabbricazione e all’impiego di attrezzature, materiali e metodiche innovativi in tutte le fasi di sviluppo delle attività.
Nella scia dei seminari organizzati negli scorsi anni, le nostre associazioni propongono questo nuovo appuntamento, che prevede il coinvolgimento dei più importanti addetti dell’industria del sotterraneo, con l’esposizione di esperienze relative sia alla manutenzione e al miglioramento del patrimonio esistente, sia alle nuove costruzioni, selezionate in base al contenuto innovativo delle proposte che verranno raccolte mediante un call-for-abstracts entro il mese di maggio 2024.
Franco Angotti, Presidente aicap Renato Casale, Presidente SIG Enrico Nusiner, Presidente CTE

Comitato Organizzatore:  Fabrizio Averardi Ripari (aicap), Anna Bortolussi (SIG), Enrico Maria Pizzarotti (CTE).

Comitato Scientifico
Carlo Beltrami, Giovanna Cassani, Marco Di Prisco, Marco Menegotto, Giovanni Plizzari, Diego Sebastiani, Carmine Todaro

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di € 90 per gli iscritti online e di € 140 per i partecipanti in presenza

Quota di iscrizione per i Soci aicap o CTE o SIG
La quota di iscrizione è di € 65 per i partecipanti online e di € 120 per i partecipanti in presenza
Quota di iscrizione di € 50 per TUTTI i partecipanti di età inferiore a 35 anni, soci o non soci, in presenza e € 35 online.

Le quote sono comprensive di IVA

Partecipa come Sponsor all’organizzazione del Seminario
QUOTE
Silver € 1.000 + IVA; Gold € 1.800 + IVA ;Diamond € 3.500 + IVA

In locandina i benefit collegati alla sponsorizzazione.