Fabrizio Averardi Ripari

 Fabrizio AVERARDI RIPARI

fabrizio-averardi-ripari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato con lode in ingegneria civile indirizzo strutturale nel 1983 all’Università di Roma La Sapienza, relatore Prof. Ciampi, ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1984.

Dopo la laurea ha frequentato il Corso AUCL all’Accademia Navale di Livorno ed è stato nominato  ufficiale di complemento del Genio Navale.

Ha iniziato la carriera professionale nel 1985 come ingegnere progettista per Tecnoproject con il Prof. Petrangeli, per il quale ha svolto anche il ruolo di assistente al corso di progettazione di ponti.

Successivamente è diventato responsabile di progetto per Bonifica con l’Ing. Rinelli e in seguito responsabile del settore strutture per Team Engineering con il Prof. Mosco.

Ha poi proseguito l’attività costituendo la filiale italiana di Freyssinet International, di cui è stato Direttore Tecnico e Amministratore Delegato per oltre 10 anni. In seguito ha operato in Tensacciai (ora Tensa International) per altri 10 anni come Direttore Tecnico e  Amministratore Delegato.

Per la sua esperienza internazionale, nel 2013 è stato nominato Direttore Generale di Anas International, per la quale ha gestito commesse di ingegneria del valore di oltre 300 M€.

Nel corso della carriera ha partecipato alla progettazione e/o realizzazione di oltre 20 ponti di grande luce, strallati e sospesi, in Italia e all’estero, tra cui il ponte strallato sul Po per la linea AV/AC Milano Bologna, di cui ha progettato il sistema di strallatura.

Attualmente è consulente indipendente per diverse società di ingegneria e general contractor, Vicepresidente e Consigliere Tesoriere dell’Aicap, di cui è socio dagli anni ’80, membro dell’AIVEM (Ingegneri Volontari per l’Emergenza).

Nel 2015 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” per aver contribuito a diffondere e promuovere all’estero l’eccellenza italiana in ambito tecnologico.