Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Dott. Ing. Ulrich Finsterwalder la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’83 di Bari.
Ulrich Finsterwalder è una delle personalità più insigni che hanno operato in questo secolo nella realizzazione di costruzioni in c.a. e ca.p.. Progettista e costruttore di fama internazionale, appare arduo descriverne la molteplice attività che comprende tutti i settori delle grandi opere.
Già membro del Consiglio di Direzione della Società di costruzione Dyckerhoff e Widmann e direttore tecnico della Società stessa, è stato l’artefice di ardite realizzazioni fra cui si ricordano: le coperture a guscio, i grandi contenitori con pareti a doppia curva, i ponti di grande luce costruiti a sbalzo mediante l’impiego della precompressione, fra i quali va menzionato il grande ponte sul Reno ed infine i grandi capannoni per stabilimenti industriali.
Tali opere hanno in comune la chiara impronta del suo fervido ingegno poiché manifestano l’originalità degli schemi statici ideali e la arditezza delle tecniche costruttive impiegate per la loro realizzazione. Il problema economico è risolto sempre brillantemente mostrando la perfetta conoscenza dei fatti esecutivi.
Ulrich Finsterwalder è nato a Monaco il 25 dicembre 1897 e benché in età avanzata conserva oggi in pieno la vitalità della sua intelligenza e la prestanza fisica.
Pieno di entusiasmo, sorprende tuttora l’ambiente tecnico con le sue idee in continua evoluzione e costituisce esempio per gli ingegneri più giovani che proseguono la sua opera.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, con la nomina a Socio Onorario, intende esprimere all’Ing.Finsterwalder il riconoscimento dei tecnici italiani che dalla sua opera hanno tratto preziosi spunti per le più avanzate realizzazioni.
Il Dott. Ing. Ulrich Finsterwalder è scomparso il 5 dicembre del 1988.