Nomina del Prof. Ing. René Walther

Il Prof. René Walther fu nominato Socio Onorario A.I.C.A.P. nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci, convocata a Pisa il giorno giovedì 3 giugno 1993, in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’93.

Il medaglione che accompagnò la nomina, riportato qui di seguito, fu letto dall’allora Presidente A.I.C.A.P. Prof. Elio Giangreco.

René Walther si è laureato nel 1952 in ingegneria civile nella ben nota Eidgenossische Technische Hochschule di Zurigo ed è stato assistente di ricerca fino al 1955 presso l’E.M.P.A.

Dal 1955 al 1958 è stato associato di ricerca presso il Fritz Engineering Laboratory della Università di Lehigh in Pennsilvania, dove ha conseguito nel 1957 il Ph.D. in Ingegneria Civile.

Nel 1960 è stato nominato Direttore della Divisione acciaio e calcestruzzo all’Istituto Otto Graf dell’Università di Stoccarda, carica che ha tenuto fino al 1969, e nel 1967 è stato nominato professore onorario presso l’Università di Stoccarda.

A partire dal 1976 è professore di Ingegneria Strutturale presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna e Direttore dell’Istituto del cemento Armato e Precompresso.

Accanto a questa attività scientifica e didattica il prof. Walther ha svolto attività professionale dal 1958 al 1960 presso la Società Losinger di Berna, e dal 1963 è titolare dello studio Walther, Moruy e Maier Consulting Engineers a Basilea.

E’ stato progettista di numerosi importanti ponti in tutto il mondo, esperto del Governo Canadese per il ponte Annacis di Vancouver, e membro del Gruppo di esperti designati per il ponte Normandia.

Ha ricevuto unitamente con il prof. Schlaich di Stoccarda il primo premio per la sostituzione del ponte Williamsburg di New York.

E’ autore di numerosi articoli sui ponti e di un volume sui fondamenti dei ponti strallati.

Il prof. Walther è membro di varie Associazioni Internazionali fra le quali mi piace ricordare la F.I.P. di cui è stato Presidente dal 1988 al 1992 ed il Comitato di Collegamento (Liaison Committee) delle diverse Associazioni di Ingegneria Civile di cui è attualmente Presidente.

Conosco da tempo l’amico René Walther, che ho avuto occasione di incontrare negli ultimi anni proprio alle riunioni del Liaison Committee, e di cui ho sempre apprezzato la vivacità degli interventi e l’intelligenza e la capacità di sintesi.

Il Consiglio Direttivo dell’A.I.C.A.P. ha pertanto deciso all’unanimità il conferimento al Prof. René Walther della medaglia di Socio Onorario A.I.C.A.P.