Nomina del Prof. Ing. Roger Lacroix a Socio Onorario per l’anno 1987

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Prof. Ing. Roger Lacroix la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’87 di Stresa.

Il Prof. Roger Lacroix da molto tempo segue con interesse l’attività della nostra Associazione dando fra l’altro il suo personale contributo con interventi di alto livello alla riuscita delle precedenti Giornate A.IC.A.P. (Giornate A.I.C.A.P.’85 di Riva del Garda).

La sua figura può essere evidenziata sotto molteplici aspetti: come scienziato, come progettista di opere insigni, come docente, come titolare di cariche di prestigio.

Come scienziato, per i suoi scritti rivolti alla ricerca teorica e sperimentale del cemento armato e precompresso, fra cui un pregevole trattato sul precompresso.

Come progettista di opere insigni, riguardanti fra l’altro l’utilizzazione della energia mareometrica e della energia nucleare.

Come docente, presso l’Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, di un Corso sul precompresso e direttore del Dipartimento di Costruzioni.

Come titolare di cariche, quali la Presidenza della Associazione Francese per le Costruzioni, la Presidenza onoraria della F.I.P., la consulenza presso il Ministero Francese dei Lavori Pubblici.

Insignito delle più alte onorificenze fra cui la Legion d’Onore e la Medaglia Freyssinet.

Ma questa arida elencazione non avrebbe lumeggiato altro che alcuni aspetti della figura dell’uomo Roger Lacroix dimenticando di soffermarsi sulla gradevole sensazione provata da chiunque abbia avuto il piacere di avvicinarlo.

Va ricordato in particolare come Egli abbia sempre avuto il dono di uno straordinario equilibrio nel giudicare i fatti che incidono direttamente od indirettamente sulla sua attività, la modestia nell’esprimere pareri in cui fa affiorare discretamente la sua personalità, la cordialità dell’uomo che nelle discussioni sa mantenersi sempre al livello dell’interlocutore.

Per questo insieme di qualità ed in riconoscimento del contributo dato da Roger Lacroix allo sviluppo del Cemento Armato e poi alla affermazione del Precompresso nel campo della scienza e della industria, il Consiglio Direttivo dell’A.I.C.A.P. ha ritenuto di conferirgli alla unanimità la medaglia di Socio Onorario.