Nomina del Prof. Yves Saillard

Il Prof. Yves Saillard fu nominato Socio Onorario in occasione delle Giornate A.I.C.A.P. 1979 di Roma, con la seguente motivazione:

“Yves Saillard ha iniziato la sua carriera professionale in una Società di costruzione di ponti e di strade assumendo ben presto, per le sue eccezionali doti di tecnico, la qualifica di dirigente.

Seguendo però la sua particolare predisposizione allo studio sviluppava importanti ricerche tecnico-scientifiche sulla resistenza dei materiali ed in particolare sul collegamento conglomerato-acciaio, sotto la guida di Albert Caquot. Il conseguimento del Dottorato all’Istituto Poincaré fu il riconoscimento dei risultati conseguiti.

Tali studi hanno indirizzato Yves Saillard verso la elaborazione di nuovi metodi di calcolo a rottura i cui principi costituirono poi la base del criterio più generale degli stati limite.

Nominato Direttore dell’Istituto di Ricerche sul Calcestruzzo di Parigi (IRABA) ha successivamente promosso esperienze su strutture usando le più raffinate tecniche di sperimentazione.

Ma, soprattutto, va riconosciuto a Yves Saillard il grande merito di aver collaborato con il costruttore Balency-Béarn alla fondazione del CEB (Comité Européen du Béton), ponendo al servizio del Comitato il suo corredo di cultura e di scienza.

Il CEB aveva infatti il difficile compito di coordinare gli studi sul c.a. di tutti i ricercatori europei evitando le dispersioni nello sforzo di fornire direttive unitarie per avere costruzioni più sicure e più economiche.

Yves Saillard non si è mai risparmiato ed è stato presente in tutti i centri di ricerca europei portando la sua parola entusiasta e promuovendo incontri che portarono a risultati concreti.

Nominato Presidente Delegato del CEB ne ha indirizzato l’attività verso settori di contingente interesse tecnico scientifico partecipando personalmente ai lavori con la sua continua presenza.

Sotto la sua guida il Comitato ha assunto attività molteplici e più estese che per il passato.

L’A.I.C.A.P., nel nominare Yves Saillard Socio d’Onore, ha inteso riconoscere le sue eccezionali doti di tecnico aperto al progresso scientifico e di organizzatore di studi e ricerche”.

Il Prof. Saillard si ritirò dall’attività in seno al CEB nel 1989.

E’ scomparso nella primavera del 2007.