Nuovi Quaderni aicap

Sono stati pubblicati due nuovi Quaderni aicap.

Quaderno aicap Q6 – Progettazione di elementi strutturali in Calcestruzzo Armato soggetti ad impatti ed a esplosioni

A cura di Flavio Stochino, Matteo Colombo, Cristoforo Demartino e Chiara Bedon

L’obiettivo principale del Quaderno è quello di fornire una panoramica di come affrontare i problemi di impatti ed esplosioni in ingegneria strutturale, offrendo strumenti teorici e pratici che possono essere applicati in una varietà di contesti.

Dopo una breve introduzione sulla normativa, lo stato dell’arte e gli aspetti relativi alla ricerca sul tema, il documento si sviluppa in diverse sezioni, ciascuna dedicata a esplorare aspetti chiave legati agli impatti ed alle esplosioni nei contesti strutturali.

Nella Sezione 2 vengono discussi concetti fondamentali di dinamica strutturale, propagazione delle onde e altri aspetti cruciali che forniscono le basi necessarie per lo sviluppo dei modelli di calcolo.

La Sezione 3 affronta il comportamento meccanico dei materiali, concentrandosi specificamente su acciaio e calcestruzzo quando sono sottoposti ad alte velocità di deformazione.

Nella Sezione 4 viene presentato il primo caso studio, che riguarda la progettazione di una pila da ponte soggetta all’impatto di un autoveicolo; vengono proposti sia modelli semplificati che modelli avanzati, con l’obiettivo di fornire al progettista una serie di strumenti utili per prendere decisioni informate e adattate alle specifiche circostanze.

La Sezione 5 esamina un secondo caso studio, relativo a un muro di protezione a mensola soggetto ad esplosione: anche in questo caso sono presentati modelli semplificati e modelli avanzati, mirati a offrire al progettista una gamma di opzioni per affrontare situazioni complesse.

La scelta di esaminare due strutture relativamente semplici – una colonna soggetta a impatto e un muro a mensola soggetto a esplosione – è stata fatta per mantenere l’attenzione del lettore sugli aspetti chiave del problema, evitando di complicare eccessivamente l’analisi con strutture più complesse.

Quaderno aicap Q7 – Progettazione di elementi strutturali in Calcestruzzo Armato soggetti ad alte temperature/fuoco

A cura di Patrick Bamonte, Antonio Bilotta e Francesca Sciarretta con la collaborazione di Cristoforo Demartino, Matteo Colombo e Flavio Stochino.

Nel Quaderno, dopo un’introduzione dedicata ai fenomeni connessi con l’incendio e le alte temperature, ai metodi di ricerca e al quadro normativo, vengono esaminate le proprietà termo meccaniche del calcestruzzo e dell’acciaio per barre di armatura.

Come caso di studio viene proposto un organismo strutturale di un edificio multipiano in calcestruzzo armato. La parte selezionata della struttura è stata preliminarmente verificata in condizioni ordinarie, dopo l’elaborazione e la scelta di opportuni modelli strutturali parziali. Si è poi condotta sui singoli elementi strutturali la determinazione della resistenza al fuoco, secondo la parte “fuoco” dell’Eurocodice 2, adottando sia il metodo prescrittivo tabellare, sia gli approcci analitico semplificato e avanzato. Gli esiti delle verifiche così determinati offrono spunti per il confronto dei diversi approcci e per trarre alcune considerazioni di carattere generale sui diversi metodi.

I due Quaderni verranno inviati in omaggio a tutti i Soci in regola con la quota associativa 2023 ed ai nuovi Soci 2024. Verranno inviati in omaggio anche a chi, pur non avendo versato la quota 2023, verserà la quota 2024.

I Quaderni possono essere acquistati presso Pubblicemento, ordinandoli sul sito AITEC (aitecweb.com)