Presentazione

L’aicap fu costituita nel 1971, con Presidente Carlo Cestelli Guidi, dalla fusione tra l’AICA – Associazione Italiana Cemento Armato e l’ANICAP – Associazione Nazionale Italiana Cemento Armato Precompresso (1949), con le finalità statutarie:

• promuovere e sviluppare la cultura tecnica sul calcestruzzo strutturale ed implementarne il suo buon impiego
  • promuovere, riconoscere e divulgare studi e ricerche sulle nuove costruzioni – compresi anche controllo di qualità, programmi di manutenzione e soddisfacimento delle esigenze d’uso per la durata di servizio – e sulle costruzioni esistenti, con riferimento alle capacità prestazionali ed ai metodi di riabilitazione e di rinforzo, per la ri-progettazione, l’impiego dei materiali, le tecniche di applicazione ed i relativi controlli
  • favorire l’aggiornamento continuo dell’informazione tecnica di coloro che operano nel campo delle costruzioni, anche in collaborazione con altri Enti
  • riconoscere e valorizzare le esperienze progettuali, costruttive e gestionali e mettere a disposizione degli Enti normatori la sintesi di tali valorizzazioni, per l’aggiornamento ed il perfezionamento dei documenti normativi
  • attivare Commissioni di studio, nell’ambito dell’Associazione, per lo sviluppo e l’approfondimento di temi specifici
  • stabilire relazioni di collaborazione con associazioni nazionali ed internazionali aventi finalità analoghe.