Come è noto la famiglia Sarno ha istituito nel 1992 due premi di laurea, all’epoca del valore di cinque milioni di lire ciascuno, ora di 3.000,00 Euro, da assegnare alle migliori tesi di laurea svolte sui temi di Ingegneria Strutturale, con il proposito di onorare la memoria dell’Ing.Brunello Sarno, Socio e Consigliere Tesoriere dell’A.I.C.A.P. e, in precedenza, Revisore dei Conti dell’Associazione, prematuramente scomparso nel 1991.
La assegnazione dei primi due premi di laurea ha avuto luogo nel maggio 1995, con riferimento a tesi svolte nell’anno solare 1994. Sono riusciti vincitori gli Ingegneri Ariberto Mandracchia, dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Pier Paolo Elmi, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che hanno ricevuto il premio in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’95 di Pescara. La seconda assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1997, con riferimento a tesi di laurea svolte negli anni solari 1995 e 1996; sono risultati vincitori gli Ingegneri Francesco Bussi, dell’Università di Firenze, e Gabriele Maria Tecci, del Politecnico di Torino, che hanno ricevuto il premio nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’97 dedicate a Carlo Cestelli Guidi a Roma. La terza assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1999, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 1997 – 31 luglio 1999; sono risultati vincitori gli Ingegneri Luigi di Sarno, dell’Università di Napoli “Federico II”, e Stefano Andrea Massimino, dell’Università di Catania, che hanno ricevuto i premi nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’99 di Torino. La quarta assegnazione dei premi ha avuto luogo a Bologna, nel corso delle Giornate A.I.C.A.P. 2002, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° settembre 1999 – 30 novembre 2001; sono risultati vincitori gli Ingegneri Alberta Garusi, dell’Università degli Studi di Bologna, e Luciano Catallo, dell’Università di Roma “La Sapienza”.
La famiglia Sarno ha deciso anche quest’anno di rinnovare l’iniziativa dando vita alla quinta edizione dei premi di laurea “Ing.Brunello Sarno”, di cui è possibile, cliccando qui, scaricare il bando in formato PDF.
L’A.I.C.A.P., nel darne comunicazione, desidera ancora una volta esprimere viva gratitudine alla famiglia Sarno per questa Sua decisione, che incoraggia i giovani laureandi a cimentarsi in modo organico con le problematiche della progettazione strutturale, dal predimensionamento dell’opera alla scelta di appropriati modelli di calcolo, dalla analisi delle azioni alla valutazione della risposta ed alla conseguente misura della sicurezza, nonché alla precisazione dei particolari costruttivi, che garantiscono la realizzazione delle ipotesi di calcolo e che contribuiscono a conferire alla costruzione gli indispensabili requisiti di durabilità per rapporto alle condizioni ambientali e con riferimento alla durata della vita di esercizio prevista.
L’A.I.C.A.P. rivolge un cordiale augurio a tutti i laureandi che si cimentano nel campo della Ingegneria Strutturale e che assicurano la continuità di una tradizione che ha onorato e che onora la Ingegneria Civile Italiana.
Pubblicazioni
-
Nuovi Quaderni aicap
Sono stati pubblicati due nuovi Quaderni aicap.
Quaderno aicap Q6 – Progettazione di elementi strutturali in Calcestruzzo Armato soggetti ad impatti ed a esplosioni
A cura di Flavio Stochino, Matteo Colombo, Cristoforo Demartino e Chiara Bedon
L’obiettivo principale del Quaderno è quello di fornire una panoramica di come affrontare i problemi di impatti ed esplosioni in ingegneria strutturale, offrendo strumenti teorici e pratici che possono essere applicati in una varietà di contesti.
Dopo una breve introduzione sulla normativa, lo stato dell’arte e gli aspetti relativi alla ricerca sul tema, il documento si sviluppa in diverse sezioni, ciascuna dedicata a esplorare aspetti chiave legati agli impatti ed alle esplosioni nei contesti strutturali.
Nella Sezione 2 vengono discussi concetti fondamentali di dinamica strutturale, propagazione delle onde e altri aspetti cruciali che forniscono le basi necessarie per lo sviluppo dei modelli di calcolo.
La Sezione 3 affronta il comportamento meccanico dei materiali, concentrandosi specificamente su acciaio e calcestruzzo quando sono sottoposti ad alte velocità di deformazione.
Nella Sezione 4 viene presentato il primo caso studio, che riguarda la progettazione di una pila da ponte soggetta all’impatto di un autoveicolo; vengono proposti sia modelli semplificati che modelli avanzati, con l’obiettivo di fornire al progettista una serie di strumenti utili per prendere decisioni informate e adattate alle specifiche circostanze.
La Sezione 5 esamina un secondo caso studio, relativo a un muro di protezione a mensola soggetto ad esplosione: anche in questo caso sono presentati modelli semplificati e modelli avanzati, mirati a offrire al progettista una gamma di opzioni per affrontare situazioni complesse.
La scelta di esaminare due strutture relativamente semplici – una colonna soggetta a impatto e un muro a mensola soggetto a esplosione – è stata fatta per mantenere l’attenzione del lettore sugli aspetti chiave del problema, evitando di complicare eccessivamente l’analisi con strutture più complesse.
Quaderno aicap Q7 – Progettazione di elementi strutturali in Calcestruzzo Armato soggetti ad alte temperature/fuoco
A cura di Patrick Bamonte, Antonio Bilotta e Francesca Sciarretta con la collaborazione di Cristoforo Demartino, Matteo Colombo e Flavio Stochino.
Nel Quaderno, dopo un’introduzione dedicata ai fenomeni connessi con l’incendio e le alte temperature, ai metodi di ricerca e al quadro normativo, vengono esaminate le proprietà termo meccaniche del calcestruzzo e dell’acciaio per barre di armatura.
Come caso di studio viene proposto un organismo strutturale di un edificio multipiano in calcestruzzo armato. La parte selezionata della struttura è stata preliminarmente verificata in condizioni ordinarie, dopo l’elaborazione e la scelta di opportuni modelli strutturali parziali. Si è poi condotta sui singoli elementi strutturali la determinazione della resistenza al fuoco, secondo la parte “fuoco” dell’Eurocodice 2, adottando sia il metodo prescrittivo tabellare, sia gli approcci analitico semplificato e avanzato. Gli esiti delle verifiche così determinati offrono spunti per il confronto dei diversi approcci e per trarre alcune considerazioni di carattere generale sui diversi metodi.
I due Quaderni verranno inviati in omaggio a tutti i Soci in regola con la quota associativa 2023 ed ai nuovi Soci 2024. Verranno inviati in omaggio anche a chi, pur non avendo versato la quota 2023, verserà la quota 2024.
I Quaderni possono essere acquistati presso Pubblicemento, ordinandoli sul sito AITEC (aitecweb.com)
-
Quaderno aicap N.7 PROGETTAZIONE DI ELEMENTI STRUTTURALI IN CALCESTRUZZO ARMATO SOGGETTI AD ALTE TEMPERATURE/FUOCO Per le modalità di acquisto vai a pubblicazioni in vendita Quaderno aicap N.6 PROGETTAZIONE DI ELEMENTI STRUTTURALI IN CALCESTRUZZO ARMATO SOGGETTI AD IMPATTI ED A ESPLOSIONI Per le modalità di acquisto vai a pubblicazioni in vendita REALIZZAZIONI DI OPERE IN CALCESTRUZZO STRUTTURALE Edizioni 2009-2011-2014-2016-2018-2020-2022 vai a Pubblicazioni consultabili NUOVO COMMENTARIO alle Norme Tecniche per le Costruzioni – D.M. 17/1/2018 – con riferimento anche agli Eurocodici Per le modalità di acquisto vai a pubblicazioni in vendita RACCOMANDAZIONI aicap REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL CALCESTRUZZO STRUTTURALE PRESOLLECITATO CON ARMATURA POST-TESA Quaderno aicap N.5 DESIGN OF ROAD BRIDGES WITH EXTERNAL PRESTRESSING: 3 CASE STUDIES Quaderno aicap N.4 DESIGN OF LONG INTEGRAL ROAD BRIDGES Quaderno aicap N.3 PROGETTAZIONE DI PONTI E VIADOTTI CON ISOLAMENTO SISMICO Quaderno aicap N.2 PROGETTO DI UN EDIFICIO IN C.A. CON E SENZA ISOLAMENTO SISMICO ALLA BASE Quaderno aicap N.1 TELAI IN C.A. IN ZONA SISMICA Progettazione per duttilità e per resistenza