Presentazione del VII ciclo dei premi di laurea Ing. Brunello Sarno

Come è noto la famiglia Sarno ha istituito nel 1992 due premi di laurea, all’epoca del valore di cinque milioni di lire ciascuno, ora di 3.000,00 Euro, da assegnare alle migliori tesi di laurea svolte sui temi di Ingegneria Strutturale, con il proposito di onorare la memoria dell’Ing.Brunello Sarno, Socio e Consigliere Tesoriere dell’A.I.C.A.P. e, in precedenza, Revisore dei Conti dell’Associazione, prematuramente scomparso nel 1991.

Dalle Giornate A.I.C.A.P. di Pescara del 1995 fino alle Giornate A.I.C.A.P. di Salerno del 2007 sono stati banditi sei cicli dei premi di laurea intitolati all’Ing. Brunello Sarno.

La famiglia Sarno ha deciso ancora una volta di rinnovare l’iniziativa dando vita alla settima edizione dei premi, di cui viene pubblicato il bando in questo numero del Giornale A.I.C.A.P.

A differenza delle edizioni precedenti, per la prima volta il concorso è esteso ai dottorati di ricerca ed ai master di 2° livello.

L’A.I.C.A.P., nel dare comunicazione del rinnovarsi della iniziativa, desidera ancora una volta esprimere viva gratitudine alla famiglia Sarno.

Ricordiamo l’esito delle precedenti sei edizioni del Premio.

I Ciclo: la assegnazione dei primi due premi di laurea ha avuto luogo nel maggio 1995, con riferimento a tesi svolte nell’anno solare 1994. Vincitori: Ingg. Ariberto Mandracchia, dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Pier Paolo Elmi, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, i quali hanno ricevuto il premio in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’95 di Pescara.

II Ciclo: la assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1997, con riferimento a tesi di laurea svolte negli anni solari 1995 e 1996; sono risultati vincitori gli Ingg. Francesco Bussi, dell’Università di Firenze, e Gabriele Maria Tecci, del Politecnico di Torino, i quali hanno ricevuto il premio nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’97di Roma dedicate a Carlo Cestelli Guidi.

III Ciclo: l’ assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1999, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 1997–31 luglio 1999; sono risultati vincitori gli Ingg. Luigi di Sarno, dell’Università di Napoli “Federico II”, e Stefano Andrea Massimino, dell’Università di Catania, i quali hanno ricevuto i premi nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’99 di Torino.

IV Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Bologna, nel corso delle Giornate A.I.C.A.P. 2002, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° settembre 1999–30 novembre 2001; sono risultati vincitori gli Ingg.Alberta Garusi, dell’Università degli Studi di Bologna, e Luciano Catallo, dell’Università di Roma “La Sapienza”.

V Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Verona, nel corso delle Giornate A.I.C.A.P. 2004, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° dicembre 2001–31 dicembre 2003; sono risultati vincitori gli Ingg. Luca Cominoli e Sonia Luigina Piazzani dell’Università degli Studi di Brescia e gli Ingg. Massimiliano Mauri e Marcello Scola del Politecnico di Milano.

VI Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Salerno, nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’07, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 2004-28 febbraio 2007. Sono risultati vincitori gli ingg. Cristina Zanotti  dell’Università degli Studi di Brescia, e Lorenzo Longhi dell’Università degli Studi di Bologna.