Corso: Progettazione di strutture in cemento armato in zona sismica
presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma – Roma, 5 aprile 2019
Si è svolto a Roma il 5 aprile scorso, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il Corso sulla Progettazione di strutture in cemento armato in zona sismica, organizzato in collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l’aicap.
Il Corso, seguito con interesse dai 5o partecipanti, era rivolto ad illustrare le novità introdotte dalle nuove Norme Tecniche sulla progettazione delle strutture in zona sismica. Queste contengono delle scelte fondamentali che il progettista è chiamato ad effettuare e che riguardano principalmente il concetto di capacity design e la possibilità di isolare sismicamente la struttura. Il primo aspetto attiene alla scelta, da parte del progettista, tra struttura dissipativa o non dissipativa, mentre il secondo attiene alla scelta di isolare o meno la struttura da progettare.
Alla trattazione di questi due aspetti si è aggiunto un terzo contributo editoriale dell’aicap, che riguarda la progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico. L’argomento è stato sviluppato alla luce dei più moderni riferimenti tecnologici e normativi. Come è noto, in Italia l’isolamento sismico ha raggiunto un vero primato nel settore delle infrastrutture con l’isolamento di oltre un centinaio di ponti e viadotti.
I tre temi suddetti sono trattati rispettivamente nei tre Quaderni aicap, che sono stati dati in omaggio ai partecipanti:
Q1 – Telai in c.a. in zona sismica: progettazione per duttilità e per resistenza
Q2 – Edifici in c.a.: progettazione con e senza isolamento sismico alla base
Q3 – Ponti e Viadotti: progettazione con isolamento sismico
Poiché le iscrizioni si sono chiuse qualche giorno prima dello svolgimento del Corso, per il raggiungimento del numero massimo stabilito di presenze, si sta valutando di riproporre il Corso nel prossimo futuro.