Seminario Progettazione di edifici e ponti in c.a. in zona sismica – Siena, 29.2.2024
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena, in collaborazione con aicap e CTE, ha organizzato il Seminario Progettazione di edifici e ponti in c.a. in zona sismica.
Il Seminario si è svolto in presenza nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio nella Saletta Conferenze dell’Ufficio Sismica R.T del Presidio Zonale di Siena.
Le recenti NTC hanno introdotto alcune novità sulla progettazione delle strutture in zona sismica. Queste prevedono scelte che il progettista è chiamato ad effettuare riguardanti il concetto di “capacity design”e la possibilità di isolare sismicamente la struttura. Il primo attiene alla scelta tra struttura dissipativa o non dissipativa, mentre il secondo attiene alla scelta di isolare o meno la struttura. In entrambi i casi, il progettista è chiamato ad adottare una strategia progettuale non banale di confronto. Il seminario affronta questi temi con riferimento sia alla progettazione degli edifici intelaiati in c.a. sia alla progettazione dei ponti, anche attraverso l’illustrazione dei quaderni AICAP.
Hanno seguito il corso 65 iscritti ai quali verranno riconosciuti 4 Crediti Formativi Professionali ed ai quali è stato fornito gratuitamente il Quaderno aicap n.3 Progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico.
I partecipanti hanno potuto acquistare a prezzo ridotto il Quaderno n.1 Telai in c.a. in zona sismica- Progettazione per duttilità e per resistenza e il Quaderno n.2 Progetto di un edificio in c.a. con e senza isolamento sismico alla base.